Escursioni 2018
-
Domenica 11 Febbraio – ciaspolata/escursionistica
Rifugio N. Pernici
Proposta da: GAM.
Classica di inizio stagione al rifugio Nino Pernici in Val di Ledro. Lo stato della neve ci consiglierà la via migliore per godere al massimo dei panorami e dei paesaggi che la zona del lago di Ledro propone. Comunque vada sarà un successo. Possibilità di pranzo al rifugio.
-
Domenica 25 febbraio – ciaspolata/escursionistica
Ciaspolata in Val Grande
Proposta da: Lumini, Ferrarini, Peroli, Rugolotto B.
Escursione con le ciaspole, immersi nella lunga Val Grande, posta nel parco nazionale dello Stelvio, costellata di baite e boschi di abeti, fino ai piedi della cima di Pietrarossa.
-
Sabato 03 marzo – ciaspolata/escursionistica
Notturna in Lessinia
Proposta da: Canteri, Fino, Malfatti, Ricci
Ritorniamo in Lessinia con una ciaspolata al “chiaror di luna”….. chiaramente neve e nuvole permettendo, altrimenti sarà una escursione notturna con finale collaudatissimo.
-
Domenica 18 marzo – escursionistica
Con il “Crescere Insieme” a Ronconi
Proposta da: Damasconi, Bottura, Zantedeschi Stefania e Sergio.
Immancabile giornata di condivisione con gli amici dell’ associazione Crescere Insieme. Escursione per i più e poi tutti insieme per il momento conviviale comune, certi che conoscere vite e realtà differenti ci arricchisce ogni volta in maniera diversa e molto gratificante.
-
Domenica 08 aprile – escursionistica
Da Erbezzo al Monte Scriccio
Proposta da: Cuccarolo, Gobbi Frattini, Righetti, Rossi.
Partendo da Erbezzo, passando per numerose contrade, raggiungeremo il monte Scriccio situato in zona centrale della Lessinia da dove si gode di un panorama che spazia dal lago di Garda, al Carega, al monte Baldo, fino alla pianura Padana.
-
Domenica 22 aprile – escursionistica
La Pietra di Bismantova
Proposta da: Berti, Ferrarini, Galluzzi, Turrini.
La Pietra di Bismantova, situata nel parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano è un massiccio roccioso dall’inconfondibile ed isolato profilo a forma di nave, particolarità che la rende unica e rappresentativa del paesaggio, un emblema di questi luoghi.
-
Domenica 06 maggio – biciclettata
Ciclabile delle Risorgive
Proposta da: Damasconi, Bellomi, Pellizzari, Quaglia.
Annuale biciclettata questa volta sulle strade di casa. Percorreremo infatti la nuova ciclabile delle risorgive che collega il paese di San Giovanni Lupatoto a Valeggio sul Mincio. Un collegamento ideale tra vie d’acqua: il fiume Adige e il fiume Mincio.
-
Domenica 13 maggio – escursionistica
Il Santuario di San Romedio
Proposta da: Precivale Boldrini, Gobbi Frattini, Righetti, Truzzi.
Dal paese di Sanzeno, percorrendo un sentiero ricavato nella roccia, raggiungeremo e visiteremo il santuario di San Romedio.Si riparte alla volta di Don e si prosegue per Romeno chiudendo il giro ad anello.
-
Domenica 27 maggio – escursionistica
Vanoi Caoria Malga Miesnotta di Sotto
Proposta da: Palmese, Benini, Polimeni, Turri.
La valle del Vanoi è una zona caratteristica coperta in gran parte da stupende selve di conifere.Caratteristiche della valle sono le bellezze naturalistiche che offre, l’ampia catena porfirica del Lagorai e il massiccio granitico di Cima d’Asta.
-
Domenica 10 giugno – escursionistica esp
Tre Cime del Bondone
Proposta da: Targa, Benini, Colasante, Rava.
Escursione ad anello nella riserva naturale-integrale delle “Tre Cime del Bondone”, famosa in questo periodo per la variegata fioritura. La felice posizione del gruppo montuoso permette la visione di panorami mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta, sull’Adamello e sul Lagorai.
-
Domenica 24 giugno – escursionistica
Al Monte Pic Val Gardena
Proposta da: Zanella, Damasconi, Galluzzi, Pasini.
Una delle cime più panoramiche della Val Gardena, il monte Pic, balcone al centro della valle. Dalla vetta si gode un panorama a 360° su Sasso Lungo, Catinaccio, Scilliar, Odle, Puez-Gardenaccia e il massiccio del Sella.
-
Domenica 15 luglio – escursionistica esp
Forcella Piccola del Latemar
Proposta da: Annichini, De Togni, Peroli, Zanoni.
Escursione ad anello che dal passo di Costalunga, attraverso un impegnativo sentiero, ci porterà alla Forcella Piccola del Latemar, meta poco conosciuta ma di sicuro interesse escursionistico e paesaggistico.
-
Domenica 29 luglio – escursionistica esp
Da Ranui a Cima Zendlesser Kofel
Proposta da: Bonazzi, Bazzoni, Begossi, De Togni.
Escursione lungo la strada forestale che parte da St. Johann in Ranui e arriva fino alla malga Gampenalm. Passando dal rifugio Genova si arriva alla meta Zendlesser-Kofel, punto panoramico con vista di tutto il comprensorio delle Odle.
-
Sabato 25 e Domenica 26 agosto – escursionistica esp
Monte Mulaz e Cristo Pensante
Proposta da: Bacilieri, Provolo, Salgarello, Zanolli.
Escursione in Val Veneggia con la salita, il primo giorno, al monte Mulaz. Il secondo giorno, passando da baita Segantini, salita al Cristo Pensante sul monte Castellazzo.
-
Domenica 09 settembre – baby gam
Bosco Arte Stenico
Proposta da: Cuccarolo, Bottura, Rava, Ricci.
Piacevole passeggiata tra più di cento opere in legno, che artisti locali hanno scolpito usando materiale del posto. Nella seconda parte il sentiero segue un percorso didattico con cartelli che spiegano la flora della zona fino a raggiungere le bellissime cascate Rio Bianco.
-
Domenica 16 settembre – escursionistica esp
Forca Rossa Val di Fiemme
Proposta da: Benvenuti, Cecchini, Begossi, Zarattini.
Giro ad anello dal Passo San Pellegrino alla cima Forca Rossa, passando per il rifugio Fuciade. Ritorno per un ripido ghiaione che ci riporterà al punto di partenza.
-
Domenica 30 settembre – escursionistica
Lago di Molveno e i quattro Rifugi
Proposta da: Turrini, Adami, Battisti, Girelli.
Da Molveno raggiungeremo il rifugio Montanara, per proseguire sul sentiero delle Grotte fino al rifugio Croz dell’Altissimo. Si prosegue fino al rifugio Selvata per ritornare al punto di partenza.
-
Sabato 06 Domenica 07 ottobre – culturale escursionistica
Fra le rocce e le stelle del Lagazuoi
Proposta da: Bottazzi, Giarola, Precivale Boldrini.
Due giorni accompagnati dall’Alpenjäger Franz Pozzi Brunner sulle più belle cime delle Dolomiti. La nostra guida ci farà entrare nelle postazioni in caverna e nelle baracche di legno di queste montagne dove fu combattuta quella che sarà ricordata come “La Grande Guerra”.
-
Domenica 21 ottobre – escursionistica
Avesa e la Val Borago
Proposta da: Pasini, Galluzzi, Bonomi, Lorenzetti.
Escursione ad anello, a due passi da casa, in un ambiente particolare e incontaminato: la giungla avesana. Nel fondo del vaio, umido e fresco, dove il sole penetra a fatica, si hanno fenomeni di inversione termica e trovano l’habitat ideale numerose specie di piante.
-
Domenica 11 novembre – escursionistica
Castagnata
Proposta da: GAM.
Incontro autunnale a chiusura di un’altra stagione di attività. Il GAM è lieto di ospitare amici, parenti e simpatizzanti per una giornata all’insegna della compagnia e delle immancabili castagne.
ALTRI APPUNTAMENTI
-
Venerdì 28 Settembre
Cena Camminalonga
Atto conclusivo di “Camminalonga 2018”. Cena con la consegna dei riconoscimenti a tutti quelli che sono arrivati in cima. Sono invitati soci, amici e simpatizzanti.
-
Venerdì 26 Ottobre
Cena Sociale
Occasione di incontro per soci, amiche e simpatizzanti che hanno partecipato alle attività di un intero anno. E’ prevista la votazione per il rinnovo del consiglio che sarà in carica durante il biennio 2019/2020.
-
Giovedì 20 Dicembre
Serata Auguri
Come da tradizione, sarà l’occasione per farci gli auguri di Buone Feste e per brindare all’anno nuovo. La serata è aperta a soci, amici e simpatizzanti.